Il mondo delle tecnologie e dell’apprendimento immersivo sta prendendo sempre più piede, tanto che sta ora entrando nelle scuole con un format di apprendimento ibrido: Vodafone presenta Vodafone LeARning e Vodafone MOSAIC per promuovere esperienze di apprendimento più immersive e coinvolgenti per gli studenti.
Ma cosa sono esattamente queste tecnologie?
Vodafone LeARning è lo strumento che si focalizza su un’esperienza immersiva ed è una piattaforma di apprendimento ideata per le scuole secondarie di II grado che sfrutta le potenzialità della classe aumentata. Sviluppata insieme alla startup FifthIngenium (vincitrice dell’edizione 2020 del programma Vodafone “Action for 5G“) è una piattaforma con cui è possibile attivare dinamiche di ibride grazie all’impiego di modelli 3D in realtà aumentata. La soluzione funziona con dispositivi di realtà mista (come gli occhiali Nreal e Hololens 2) e con smartphone. La lezione aumentata, però, può essere mostrata anche su una LIM o un altro monitor o proiettore, grazie a uno smartphone usato come telecamera. L’esperienza, inoltre, è fruibile anche con visori di realtà virtuale.
MOSAIC invece è la soluzione dedicata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado e promuove l’inclusione scolastica di alunni con disabilità e disturbi cognitivi, autismo e fragilità. Essa è costituita da oggetti smart interattivi, personalizzabili e programmabili direttamente da un portale online, utilizzato dall’insegnante per gestire le attività in classe. Queste soluzioni rispettano molti dei requisiti di progetto previsti dal piano di investimenti di “Scuola 4.0” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per accelerare il processo di transizione digitale della scuola.
Con il piano scuola 4.0 il Ministero dell’istruzione ha scelto di destinare 2,1 miliardi di euro alla trasformazione di oltre 100mila aule tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento grazie a dotazioni digitali avanzate. Il piano prevede inoltre di dotare le scuole del secondo ciclo di istruzione di laboratori avanzati per l’apprendimento delle professioni digitali del futuro.
… E quindi?
Il lancio di queste soluzioni testimonia l’importanza della digitalizzazione dell’apprendimento e l’impegno che queste fondazioni stanno mettendo per rendere più accessibili e fruibili tali risorse. Perché allora farsi affiancare da un partner prima di acquistare queste tecnologie?
Perché è fondamentale fare prima un’analisi della realtà per capire se questi strumenti possono essere funzionali alla tua impresa.
Vuoi essere al passo con la rivoluzione tecnologica in atto? Contattaci! Partecipa al nostro corso sulle tecnologie immersive e il metaverso!