Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003.
Il Fondo è nato a seguito dell’Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil.
Come funziona?
Fondoprofessioni valuta, approva e finanzia progetti e programmi di formazione promossi dalle imprese aderenti.
In particolare il fondo riceve, raccoglie e gestisce le risorse dedicate alla formazione che le imprese per legge devono destinare allo scopo. Le aziende infatti devono obbligatoriamente devolvere lo 0,30% del monte salari alle attività formative, con la possibilità di sceglierle se indirizzarle verso uno specifico fondo professionale (come Fondoprofessoni) o se lasciarle direttamente alle casse dell’Inps e alla gestione del sistema pubblico senza però la capacità di intervenire sul loro utilizzo.
Come aderire a Fondoprofessioni?
Aderire a Fondoprofessioni è semplice e gratuito: basta esprimere la propria preferenza tramite la denuncia aziendale del flusso UNIEMENS.
L’adesione al Fondo può essere effettuata da chi gestisce le buste paga per lo studio/azienda.
- Se non si aderisce ad alcun fondo, basterà riportare il codice “FPRO” nella sezione “Adesione” all’interno dell’elemento “FondoInterprof nella denuncia aziendale del flusso Uniemens.
- Se invece si aderisce ad un altro fondo professionale, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca” si riporterà il codice “REVO“. In seguito, bisognerà riportare il codice “FPRO” nella sezione “Adesione”.
Formazione accreditata
Vi sono tre strade per la formazione accreditata di Fondoprofessioni.
- avviso a catalogo: in questo caso lo studio dell’azienda se registra attraverso la piattaforma, sceglie un corso accreditato e stila la domanda di finanziamento. Una volta ottenuto la risposta alla richiesta, i lavoratori possono partecipare al corso. Si fa poi l’upload della documentazione di rendicontazione e infine il fondo rimborsa la quota allo studio dell’azienda.
- avvisi monoaziendali pluridirezionali: lo studio dell’azienda individua l’ente attuatore che può erogare il corso, questo procederà con la presentazione del piano formativo per conto dello studio e si attenderà il responso del fondo dopo la valutazione della commissione. Vi sarà infine la partecipazione dei lavoratori integralmente finanziati.
- conto formativo aziendale: in quest’ultimo caso lo studio dell’azienda se registra attraverso la piattaforma dedicata, presenta il piano formativo tenendo conto del massimale disponibile e si attende l’esito della richiesta. Vi sarà poi l’erogazione del corso e infine la rendicontazione dei costi sostenuti con erogazione del pagamento da parte del fondo all’azienda.