Lo sapevi? Le aziende possono, tramite i fondi Interprofessionali, formare gratuitamente i propri lavoratori. Ma come funziona questo processo?
I Fondi paritetici interprofessionali sono organismi alimentati tramite i contributi obbligatori che ogni mese le aziende versano all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Da poco è possibile destinare lo 0,30% di tale contributo ad un Fondo interprofessionale che lo metterà poi a disposizione dell’azienda per la formazione del personale. Ok, e quindi?
È quindi necessario che l’azienda aderisca ad uno dei diversi Fondi esistenti e che presenti un piano formativo che soddisfi i requisiti del regolamento del Fondo scelto. Ogni Fondo infatti ha delle regole stabilite per la disposizione dei finanziamenti volti alla formazione dei lavoratori.
Come possono le aziende accedere ai finanziamenti?
Principalmente, le aziende possono accedere ai finanziamenti tramite tre modalità: il conto formazione, gli avvisi e i voucher.
Il conto formazione è vantaggioso per le aziende più grandi, perché si basa su l’accantonamento di versamenti per dipendente per finanziare il piano di formazione. Più dipendenti equivale quindi a maggiori accantonamenti e quindi fondi più alti.
Gli avvisi invece offrono risorse aggiuntive rispetto a quelle presenti sul conto dell’azienda e risultano perciò più utili alle micro e piccole imprese che non riuscirebbero altrimenti ad accantonare sufficienti risorse per attuare piani formativi.
I voucher, infine, mettono a disposizione delle aziende procedure per l’acquisto di corsi a catalogo che permettono al datore di lavoro di finanziare la partecipazione di un dipendente ad un corso specifico.
I Fondi Interprofessionali sono molto vantaggiosi per le aziende: vi è una riduzione dei costi aziendali sostenuti per la formazione, si valorizzano i lavoratori a livello professionale, l’azienda aumenta di competitività e vi è un generale aumento del know-how aziendale.
I Fondi Interprofessionali sono quindi la risposta per le aziende che vogliono formare i propri lavoratori! È qui che entriamo in gioco noi.
Affidati a Contrainer per la gestione di piani formativi tramite Fondi interprofessionali! Contattaci per ulteriori informazioni o leggi gli altri articoli per scoprire di più riguardo ai Fondi interprofessionali.