Il 2023 è stato proclamato “Anno europeo delle competenze” dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e in base alla proposta adottata dalla Commissione UE.
Perché dare un tema all’anno?
Questo per cogliere appieno le opportunità offerte dalla transizione digitale e verde. Attualmente, oltre tre quarti delle imprese dell’UE incontrano difficoltà a trovare lavoratori qualificati. Inoltre, 4 cittadini europei su 10 non dispongono delle competenze digitali di base.
Per impattare positivamente sulla crescita delle competenze individuali e sull’economia generale, quindi, è necessario incrementare l’apprendimento dei cittadini europei.
Obiettivi dell’iniziativa
Obiettivi principali che l’UE intende perseguire nell’Anno europeo delle competenze sono:
promuovere investimenti maggiori, più efficaci nella formazione e nel miglioramento del livello delle competenze per sfruttare appieno il potenziale della forza lavoro;
garantire che le competenze siano adeguate alle esigenze del mercato;
abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato, prestando particolare attenzione a donne e giovani che non hanno un lavoro o non seguono un percorso scolastico o formativo;
attrarre persone provenienti da paesi terzi con competenze necessarie all’UE.
Per ottenere tali risultati la Commissione promuoverà iniziative per migliorare il livello delle competenze, realizzerà campagne di sensibilizzazione sul miglioramento delle competenze, analizzerà il fabbisogno delle competenze per favorire un più agevole riconoscimento delle qualifiche (anche quelle rilasciate al di fuori dell’UE).
Come raggiungere lo scopo?
Per realizzare tali obiettivi, l’UE potrà contare su numerose iniziative già in atto.
Sono inoltre disponibili dei finanziamentiper migliorare il livello delle competenze e la riqualificazione.
Come ente di formazione, creiamo a partire dall’analisi dei fabbisogni la mappatura delle competenze della tua azienda:
intervista e analisi dei fabbisogni
mappatura delle competenze iniziali
progetto formativo ad hoc con la nostra rete di professionisti
analisi fondi e bandi per auto-finanziarsi il progetto